FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

Adempimenti / 2: nuovo modello per utili e proventi

di Marco Piazza

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 Ottobre 2008

L'agenzia delle Entrate ha diffuso ieri la bozza di certificazione degli utili che emittenti e intermediari dovranno utilizzare per utili e proventi equiparati corrisposti nel 2008. Rispetto al vecchio modello, le istruzioni precisano che la certificazione può essere rilasciata anche a non residenti che hanno percepito utili soggetti alla ritenuta dell'1,375% (società ed enti soggetti a imposta sul reddito delle società residenti nella Comunità o in Norvegia).
Inoltre, si prevede la separata indicazione dei dividendi complessivi – su partecipazioni qualificate – formati con utili prodotti fino all'esercizio in corso al 31 dicembre 2007 (che concorrono a formare il reddito delle persone fisiche e delle società di persone nella misura del 40%) da quelli formati con utili prodotti negli esercizi successivi (che concorrono a formare i redditi di tali soggetti nella misura del 49,72%). Non vanno certificati gli utili corrisposti da società in regime di trasparenza (articoli 115 e 116 del Testo unico). La stessa distinzione si ha in riferimento ai proventi degli strumenti finanziari partecipativi e dei contratti di associazione in partecipazione e di cointeressenza.
Come gli anni scorsi, le istruzioni precisano che la certificazione non va rilasciata in relazione a utili e altri proventi assoggettati a ritenuta a titolo d'imposta o a imposta sostitutiva, in base agli articoli 27 e 27-ter del Dpr 600/73 (corrisposti a persone fisiche residenti sul partecipazioni non qualificate). Non vi è, peraltro, obbligo di rilascio della certificazione nel caso di utili e proventi relativi a partecipazioni detenute nell'ambito di gestioni individuali di portafoglio di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 461/97.
I percettori degli utili dovranno utilizzare i dati contenuti nella certificazione per indicare i proventi conseguiti nella dichiarazione annuale dei redditi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-